p1
Tutorial

Tecniche base di fotografia – Il punto di ripresa

Il punto dal quale decidiamo di riprendere un soggetto ha una importanza decisiva per il risultato che otterremo. Infatti, modificando il punto di ripresa si da un carattere diverso all’immagine (a causa dello spostamento spaziale degli elementi dello sfondo rispetto al primo piano).

E’ quindi essenziale cercare il punto di vista migliore, spostandosi lateralmente, in avanti e all’indietro, abbassandosi o salendo su qualche punto sopraelevato: non bisogna mai stancarsi di cercare l’inquadratura più equilibrata, più significativa.

Genericamente si può dire che:

– la ripresa effettuata all’altezza dell’occhio fornisce una prospettiva normale, quella che si è abituati a vedere.

p1

– la ripresa dal basso tende ad accentuare gli effetti prospettici, a slanciare la figura umana, facendola sembrare più alta; nei paesaggi aperti crea un’impressione di vastità e mette in evidenza il cielo (con effetto drammatico se sono presenti grosse nuvole temporalesche).

p2

– la ripresa dall’alto va eseguita con cautela. Può creare effetti inconsueti ed efficaci, ma richiede molta accuratezza sotto l’aspetto compositivo.
Un punto di ripresa anche solo leggermente alto è sconsigliato per fotografare le persone in piedi, perché ha l’effetto di “schiacciare” a terra l’immagine, con il risultato di ingoffire pesantemente la persona.

p3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *