Tutorial

Segnalare il proprio sito ai principali motori di ricerca

Cosa c’è di più importante del fatto che le nostre pagine vengano inserite in un motore di ricerca? La risposta credo sia: NIENTE.

Questa è la cosa più importante e semplice (oltre al possedere un buon sito, ovviamente), grazie alla quale si fa conoscere un sito e si totalizzano molte visite.

SEGNALARE A GOOGLE

Il servizio che viene offerto da Google è molto semplice.

E’ sufficiente recarsi in quest pagina:
http://www.google.it/intl/it/add_url.html

Quì vi verrà chiesto di inserire L’URL del vostro sito insieme ad un commento. Fatto questo basta selezionare Aggiungi URL.
Ricordo comunque che oltre a quest’operazione bisogna che alcuni siti inseriscano il link del vostro sito all’interno di quello loro affinchè questo possa essere presente nel motore di ricerca, dato che l’indicizzazione avviene secondo vari criteri e uno di questi è proprio lo scambio link.

SEGNALARE A YAHOO!

Il servizio offerto da Yahoo! è molto simile.

Recatevi in questa pagina:
http://it.siteexplorer.search.yahoo.com/free/submit

Qui selezionate ‘Proponi l’inserimento del tuo sito gratuitamente:’
(Se non siete registrati a Yahoo vi verrà chiesto di farlo. Ovviamente tutto gratuitamente)

Quindi recatevi nuovamente nella pagina citata precedentemente, inserite il vostro Id Yahoo! e la password e accedete al servizio.

Ora sarà sufficiente inserire o L’URL o il Feed della vostra pagina e il gioco è fatto.

Qui valgono le stesse regole citate precedentemente per l’inserimento in Google.

SEGNALARE A BING

Abbiamo poi il servizio offerto dalla Microsoft cioè quello di Bing.

Controllare se il sito è già presente su Bing. Prima di segnalare il sito è necessario verificare che questi non sia già censito dal search engine. E’ sufficiente provare a ricercare il nome del dominio nella casella di ricerca utilizzando l’apposita sintassi site:www.nomesito.com per visualizzare tutte le pagine di un sito web presenti nel motore di ricerca.

Il prefisso “site:” esclude dai risultati tutte le altre pagine dei risultati in cui il dominio sia diverso da quello ricercato (ad esempio le pagine dove sono presenti i link esterni verso il sito o le recensioni). Se il motore di ricerca restituisce una pagina con zero risultati con la sintassi “site:”, allora è sicuro che il sito web in questione non è ancora presente su Bing. Potete procedere con la procedura di segnalazione Url direttamente dalla pagina dei risultati, cliccando sul link “inviaci l’indirizzo”.

La pagina “Segnala il tuo sito a Bing” consente di aggiungere un sito (o dominio) nella lista dell’agente di ricerca web di Bing. Per ragioni di sicurezza e per evitare lo spam engine, il motore di ricerca Bing chiede anche di copiare alcuni caratteri alfanumerici da un’immagine nel campo testuale del modulo di segnalazione. In questo modo Bing verifica che la segnalazione viene effettuata da una persona reale e non da un programma automatico. Il nome di dominio del sito web (URL) da segnalare va digitato nel campo sottostante, includendo sempre il protocollo Http.

E’ preferibile segnalare l’home page del sito web che, perlomeno in via generale, consente di raggiungere anche tutte le altre pagine web interne di un sito web. Una volta censita l’home page sarà il motore di ricerca a trovare tutte le altre pagine del sito. Non è quindi necessario effettuare una segnalazione per ogni pagina del sito web.

La segnalazione è terminata. A questo punto occorre attendere che lo spider (agente di ricerca) visiti il sito e lo aggiunga nelle liste del motore di ricerca. Se il sito dispone di un servizio statistico è possibile periodicamente monitorare quali spider (agenti di ricerca) sono passati a censire il sito. Nel caso di Bing l’agente di ricerca è riconoscibile dal nome MSNBot.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *