Tutorial

Preparare i file per la stampa

Ecco come preparare le vostre foto per essere inviate ad un servizio di stampa online Fine Art, come il mio, o ad un normale laboratorio.

Profilo colore

E’ importante che insieme al file sia salvato anche il profilo colore associato. In generale consiglio di usare:

  • – per le immagini a colori AdobeRGB (ProPhotoRGB solo per gli utenti più avanzati che conoscono i rischi di questa scelta)
  • – per le immagini in bianco e nero, AdobeRGB o sRGB oppure Graygamma 2.2

Risoluzione

La risoluzione deve essere quella “naturale” del file, qualunque sia la dimensione di stampa. Eventuali tagli (crop) dell’immagine devono essere effettuati senza ricampionamenti.

Ad esempio, un’immagine registrata a 3072×2048 pixel, successivamente tagliata in formato quadrato a 1890×1890 pixel, va inviata esattamente a quest’ultima risoluzione, indipendentemente dalla dimensione di stampa scelta.

Formato

Se non sono richiesti interventi di ritocco da parte mia o del laboratorio (a parte l’ottimizzazione per la stampa): tiff a 16 bit o jpeg alla massima qualitá (12 in Photoshop).

Se sono richiesti interventi di ritocco da parte mia o del laboratorio: tiff a 16 bit, psd a 16 bit. (Richiedi l’elaborazione dell’immagine)

Volendo potete richiedere direttamente l’elaborazione del file RAW o DNG della vostra fotocamera, in questo caso basta inviare il file così come è uscito dalla macchina. (Richiedi l’elaborazione dell’immagine)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *