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Tutorial

Page Rank e Posizionamento spiegati

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Innanzi tutto spiego per i più profani cosa è il Pagerank. Il Pagerank (PR) è un algoritmo inventato da Larry Page co-fondatore di Google; che misura quanto un sito sia popolare nel web. La misura del PR viene sintetizzata in una scala che và da 1 a 10 visualizzabile grazie alla Google Toolbar; più il valore di PR di un sito è alto, più sarà facile la scalata nei risultati di ricerca di parole chiave competitive.

Attraverso la Google Toolbar è possibile (una volta installata nel vostro browser) sapere di ogni sito, da 1 a 10 il livello di popolarità nel web… o meglio: “Quanto Google lo considera popolare”. Vi chiederete cosa effettivamente Google misura con il Page Rank e la risposta è molto semplice: “Quanti altri siti linkano il vostro sito”, ma soprattutto “che valore di PR hanno i siti che vi linkano?” in quanto il Page Rank viene distribuito da sito a sito.

Posizionamento

Se una pagina web con PR a 6 vi linka è molto probabile che il Pagerank del vostro sito incrementi; non è possibile sapere con esattezza di quanto perchè il valore stimato da 1 a 10 rappresenta in realtà un arrotondamento di valori molto più dettagliati. Ci sono poi anche altri fattori da considerare come ad esempio la quantità dei link in uscita della pagina che vi linka; se ha PR a 6 e linka altri 10 siti, vi sarà trasferito un valore minore rispetto se i link in uscita fossero stati soltanto 2.

Una volta bastava soltanto reperire più link possibili per incrementare il valore di PR di un sito e di conseguenza guadagnare posizioni nei risultati dei motori di ricerca… ma dopo la creazione di circuiti e tecniche di linkaggio che aumentavano artificiosamente l’autorevolezza del sito (spam) le cose sono cambiate e non di poco. Google adesso si basa su un nuovo parametro chiamato “Trust Rank” ossia un livello di fiducia che il motore di ricerca attribuisce ad un sito in base a determinati parametri uno dei quali “I link a tema”.

Infatti Google riesce a valutare se un link ricevuto è a tema d’argomento con i contenuti del nostro sito ed inoltre quanto è popolare e autorevole il sito che ci linka. Se riflettiamo un momento effettivamente sembrerebbe scontato; se parliamo di architettura e riceviamo un link da un altro sito che parla dello stesso argomento ed inoltre è molto più popolare del nostro, abbiamo ricevuto un link a tema e pesante in termini di PR… ma se a linkarci è un sito che parla di piatti e posate, questo link risulterà ininfluente in termini di posizionamento.

Con questo esempio (e concludo) spero sia chiaro che il valore di PR se mal gestito può essere fine a se stesso e ininfluente in termini di posizionamento.

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