tab_elementi_foto
Tutorial

Gli elementi che costituiscono una foto

Da cosa è composta una foto?

Tecnicamente per scattare una buona foto ci sono molti accorgimenti da prendere, bisogna conoscere le basi della fotografia e saper gestire bene la propria macchina fotografica. Molti potrebbero obbiettare che grazie alle tecnologie e agli automatismi avanzati di oggi, non c è bisogno di conoscere nulla per ottonere una foto tecnicamente corretta e questo può essere vero, ma la foto non è fatta solo dalla macchina e dalla triade ISO Diaframma Otturatore.

Gli elementi costitutivi di una fotografia sono:

  • – Soggetto
  • – Inquadratura
  • – Momento
  • – Esposizione
  • – Messa a Fuoco (MAF)

Soggetto: determina il genere della foto e il quando scattare o quando no…

Inquadratura: determina cosa includere e cosa no nella nostra foto, bisogna curare il punto di ripresa, la focale e la disposizione se possibile.

Momento: determina la scelta dell’istante in cui scattare ed è legato pertanto alla luce e all’azione del soggetto.

Esposizione: determina la “luminosità” della foto, se è sovraesposta o sottoesposta, se vi è micromosso ed è legata alla triade Tempo di OtturatoreApertura del Diaframma e ISO

Messa a Fuoco: determina dove indirizzare l’attenzione dell’osservatore (A FUOCO= importante FUORI FUOCO= meno importante). Determina di conseguenza la profondità di campo (PDC) della foto.

Tutti questi elementi sono essenziali per una buona riuscita della nostra foto, alcuni elementi si possono imparare facilmente con la tecnica, altri richiedono invece molta esperienza e pazienza.

Serve per forza una fotocamera costosissima per fare belle foto? Secondo me NO però una macchina con controlli manuali aiuta la nostra creatività:

tab_elementi_foto

Bibliografia: Corso Fotografico di Gianluca Bocci

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *